CHIAMA
+39 0173 366342

SCRIVI
studioferriborgogno@gmail.com

Specializzazioni

Le specializzazioni dello Studio Odontoiatrico Ferri Borgogno si basano tutte su un comune denominatore di partenza: la prevenzione per evitare la malattia dentaria ed i problemi gengivali, e, in caso siano già presenti patologie, terapie che vengono scelte in base al concetto di Scienza&Coscienza.

Durante la prima visita si effettua il Sondaggio gengivale e l’ispezione clinica per avere il quadro preciso e per prevedere le priorità da affrontare per curare tutta la bocca, in base alla situazione che ne deriva.
Dopo il sondaggio e l’ispezione si decide di quale esame radiografico necessita il paziente: in questo modo la scelta diventa personalizzata.

Il paziente è subito consapevole delle tappe che dovrà affrontare per ottenere il risultato. E a ogni tappa può corrispondere una specializzazione, in base alle reali necessità riscontrate.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Questa specializzazione viene utilizzata quando è necessario eliminare una carie ed otturare il dente per evitare infezioni profonde.

ODONTOIATRIA PROTESICA

La sostituzione dei denti mancanti con protesi fisse (capsule, intarsi, ponti, faccette) e protesi mobili (dentiere, apparecchi). In base alle necessità del paziente si interviene con questa specializzazione sia in chiave funzionale che in chiave estetica.

CHIRURGIA PARONDONTALE

Cura delle infezioni dei tessuti gengivali

CHIRURGIA OSSEA RIGENERATIVA

Si effettua in caso di scarsa presenza di osso nativo nel quale inserire gli impianti osteointegrati.

GNATOLOGIA

Correzione delle disfunzioni articolari e muscolari del sistema masticatorio. Cura del paziente bruxista che serra e digrigna i denti in modo eccessivo.

 

ENDODONZIA

Si interviene con questa specializzazione quando è necessario devitalizzare e curare le infezioni profonde che possono presentarsi nei denti.

CHIRURGIA ORALE

In questa branca dell’odontoiatria maxillo-facciale sono incluse la chirurgia estrattiva (Estrazioni di denti compromessi)

CHIRURGIA IMPLANTARE

Inserimento di impianti osteointegrati in osso nativo per la sostituzione dei denti mancanti.

CHIRURGIA ENDODONTICA

Per intervenire sulla parte terminale delle radici quando l’endodonzia attraverso il dente non ha dato esito positivo

ORTODONZIA

Correzione della posizione dei denti ad ogni età per ottenere un risultato funzionale ed estetico migliore.

Igiene Dentale

L’igiene professionale è il punto di partenza e viene effettuata dall’igienista dentale.

Sono due le tappe importanti.

Il paziente, in fase di pre-cura, viene istruito su come effettuare correttamente l’igiene domiciliare per mezzo dell’uso corretto di spazzolino, filo interdentale e scovolino.
Il cavo orale viene accuratamente deterso mediante strumentazione specifica e adeguata.

La seconda tappa inizia dopo le cure dentarie e gengivali, e permette di mantenere i risultati ottenuti con la terapia: si effettua reistruendo e rimotivando il paziente all’igiene orale domiciliare, ed eseguendo nuovamente la detersione orale.
 
La frequenza di questa terapia di mantenimento è periodica e viene scelta in base alle esigenze del cavo orale del paziente.

Prenota